Protezione profonda del legno

Iniezione in profondità del liquido preservante mediante autoclave

 

Trattamento del legno in autoclave

Caratteristiche del trattamento:

L'applicazione avviene su legnami di qualsiasi essenza mediante un ciclo che comprende fasi di vuoto e fasi di pressione forzata in autoclave.

Il legname viene stivato su carrelli ed inserito in una grande vasca cilindrica chiusa ermeticamente. Qui, sotto stretto controllo strumentale, viene sottoposto alle seguenti fasi di lavorazione:

 

  • Periodo di depressione di circa 1 ora alla pressione di -1,0 Bar,
  • Iniezione dell'esclusiva miscela Tanalith: soluzione ecologica che viene veicolata in profondità nel legno mediante una pressione che raggiunge i 16 Bar per la durata di circa 3 ore (dipende dalla specie legnosa da trattare).
  • Periodo di depressione di circa 1 ora alla pressione di -1 Bar con lo scopo di eliminare l'eccesso di liquido nel legno.
  • A fine ciclo il legname viene fatto asciugare, possibilmente all'aria naturale se ci sono i tempi, oppure mediante essiccazione forzata controllata.
  • Il trattamento è garantito dall'osservanza di un preciso protocollo operativo e dall'effettuazione di scrupolose verifiche periodiche da parte dall'ente di sorveglianza TÜV SÜD.

 

trattamento del legno in autoclave


Impatto nell'ambiente:

Tutti i componenti chimici utilizzati vengono diluiti in acqua e dosati secondo gli standard delle normative di sicurezza europee EN 351.

I prodotti trattati non sono pericolosi per l'uomo, rispettano l'ambiente e possono essere utilizzati anche dai bambini.

Legno trattato in autoclave

Normative di riferimento:

UNI EN 335: Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno. Definizione delle classi di utilizzo. UNI EN 351: Durabilità del legno e dei prodotti a base di legno - Legno massiccio trattato con i preservanti - Classificazione di penetrazione e ritenzione del preservante.


TRATTAMENTO DELLE PARTI COLORATE

Nelle attrezzature per parco giochi che richiedono il colore, utilizziamo la tecnologia Flow Coating che si compone di tre passaggi a spruzzo meccanico controllato:

1) preservante che penetra nel legno

2) impregnante con funzione preservante e di pigmentazione

3) finitura con funzione colorante e protezione contro la pioggia ed i raggi U.V.

I prodotti utilizzati sono a base d'acqua e privi di sostanze tossiche per i bambini, per gli animali e per l'ambiente. 

 

Trees wood painted


Trattamento conto terzi:

Oltre al trattamento sui nostri prodotti, l'impregnazione conservativa del legno viene effettuata anche "conto terzi". Questo trattamento "ad alta pressione", oltre ad essere più efficiente rispetto ad ogni altro tipo di trattamento del legno (pennello o spruzzo), è anche molto più economico. Si effettuano trattamenti contro la marcescenza e per la resistenza al fuoco (trattamento intumescente ignifugo del legno).

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA AI TRATTAMENTI SPECIALI DEL LEGNO

 

 

 

Style Switcher

Layout Style

Predefined Colors

Background Image