Norme parchi gioco
Norme di sicurezza per i parchi gioco e per le superfici anti trauma UNI EN-1176:2018
Legnolandia, continuando nella sua politica di Qualità Totale, ha aggiornato gli articoli del settore Giochi per Parco in linea con le nuove norme di sicurezza EN-1176:2018.
Le nuove norme UNI EN-1176 versione 2018 in lingua italiana denominate “Attrezzature e superfici per aree da gioco” recepiscono le Norme europee EN-1176:2017

Le norme di sicurezza EN-1176:2017 sono entrate definitivamente in vigore nell'ottobre 2018.
Le norme UNI EN-1176:2017 non sono considerate retro-attive (requisito valido per tutte le norme), così si è espresso anche l'ente certificatore europeo TÜV SÜD. Significa che l'ente gestore o proprietario dell'area giochi ha la facoltà di decidere se adeguare o meno le proprie strutture alle norme in vigore. Per limitare gli impegni economici, solitamente gli enti pubblici intervengono “a lotti” pianificando la sostituzione e partendo dalle strutture più vecchie e critiche.
Le nuove norme EN-1176:2017 si compongono dei seguenti paragrafi:
UNI EN 1176-1:2018 Attrezzature e superfici per aree da gioco:
La UNI EN 1176-1 Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova. Questa norma specifica i requisiti generali di sicurezza per attrezzature e superfici per aree da gioco pubbliche installate in modo permanente (parchi gioco, aree ludiche attrezzate per scuole, spazi pubblici ecc…) Tratta le attrezzature per aree da gioco per tutti i bambini. Essa è stata elaborata con il pieno riconoscimento della necessità di supervisione dei bambini piccoli e dei bambini meno abili o meno competenti. La norma è il riferimento anche per la sicurezza dei parchi gioco inclusivi.
I requisiti di sicurezza aggiuntivi per parti specifiche delle attrezzature per aree da gioco sono trattati nelle seguenti parti della norma.
UNI EN 1176-2:2018 Attrezzature e superfici per aree da gioco
Parte 2: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le altalene.
UNI EN 1176-3:2018 Attrezzature e superfici per aree da gioco
Parte 3: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per gli scivoli.
UNI EN 1176-4:2018 Attrezzature e superfici per aree da gioco
Parte 4: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le funivie.
UNI EN 1176-5:2019 Attrezzature e superfici per aree da gioco
Parte 5: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le giostre.
UNI EN 1176-6:2018 Attrezzature e superfici per aree da gioco
Parte 6: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le attrezzature oscillanti.
UNI EN 1176-10:2008 Attrezzature e superfici per aree da gioco
Parte 10: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per attrezzature da gioco completamente chiuse.
UNI EN 1176-11:2014 Attrezzature e superfici per aree da gioco
Parte 11: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per reti di arrampicata tridimensionale.
UNI EN 1176-7:2020 Attrezzature e superfici per aree da gioco
Parte 7:Guida all installazione, ispezione, manutenzione e utilizzo.
Cosa c’é di nuovo nelle norme EN-1176:2018?
Questi sono i principali contenuti modificati o aggiunti rispetto alla precedente norma che risaliva all’anno 2008:
- Aggiunti alcuni termini e definizioni, in particolare quelli riguardanti le ispezioni post-installazione dei parchi gioco.
- Migliorata la protezione laterale (balaustre e parapetti) nelle scalette e nelle rampe di salita a torri e castelli (punto 4.2.4.1 della norma UNI-EN 1176:2018-1).
- Aggiornati i requisiti di sicurezza per evitare l’intrappolamento del corpo, dei piedi e delle dita dei bambini. E’ stata anche definita la tolleranza delle fessure naturali del legno.
- Inserite nuove norme relative alle attrezzature che consentono di volare in aria saltando (trampolini e tappeti elastici), con suddivisione tra trampolini piccoli e grandi. Inserimento dei parametri di sicurezza per fabbricazione e manutenzione.
- Unificato lo spessore dei granuli di sabbia e ghiaia da utilizzare nelle pavimentazioni anti-trauma(da 0,25 a 8 mm).
- Inseriti dispositivi di sicurezza sulle rampe più ripide e definite le priorità 0di facilità di accesso nei vari dispositivi di salita a torri e castelli di gioco.
- Ridefinite le tolleranze ammissibili nell’ispezione delle catene delle altalene soggette ad usura.
- Inserimento di una pianificazione di ispezione e manutenzione delle fondazioni delle strutture (ove previsto dal fabbricante). Tale ispezione potrebbe comportare la rimozione della pavimentazione di sicurezza in gomma ed il successivo ripristino.
- Inserita la necessità di confermare il livello adeguato di attenuazione dell'impatto dopo l'installazione della superficie anti-trauma nei parchi gioco mediante apposita ispezione.
- Inserite migliorie sulle istruzioni che i fornitori di parchi gioco pubblici devono dare agli acquirenti in merito all’installazione, all’ispezione ed alla manutenzione sia degli attrezzi che delle pavimentazioni anti trauma, compresi i relativi tempi di attuazione.
- Modificati alcuni parametri per la definizione degli spazi di sicurezza ed area di impatto per altalene, scivoli e dispositivi oscillanti.
Legnolandia è a disposizione per una consulenza su tutte le altre modifiche ed aggiornamenti della nuova norma UNI EN-1176:2018 o per una verifica del vostro parco giochi.
Scriveteci adesso per altre informazioni