06 Febbraio 2023

Didattica outdoor e PNRR: le nostre proposte alle necessità crescenti spazi ludico didattici all’aria aperta.

Originaria dei paesi nordeuropei, l’Outdoor education sta vedendo una rapida diffusione anche in Italia. E’ una proposta quanto mai attuale considerati gli stili di vita “imposti” dalla recente pandemia. Sotto il termine Outdoor education sono comprese una grande varietà di esperienze che si possono svolgere negli ambienti esterni alle scuole, nelle aree verdi attrezzate e negli spazi di verde urbano.
Le principali attività sono i percorsi sensoriali, gli orti didattici e le aule outdoor, tutte attività fruibili sia in tempo di scuola, sia durante il tempo libero assieme alle famiglie.

ORTI DIDATTICI LEGNOLANDIA 32654

I percorsi sensoriali e laboratori innovativi

sono preziosi sistemi ludico – motori - didattici per vivere esperienze cosiddette "totalizzanti" in cui i bambini si immergono completamente in una situazione di tipo multisensoriale in base agli interessi e ai bisogni individuali del momento.
I bambini all'aperto notano delle cose che difficilmente potrebbe notare negli spazi chiusi. Spesso in un ambiente monotono, come una classe, un bambino ha un’attenzione molto labile: dopo una decina di minuti è già stanco. All'aperto la sua attenzione migliora e può durare molto a lungo. Le attrezzature inserite nei percorsi sensoriali di Legnolandia sono state progettate per accompagnare gli utenti in un divertente cammino, attento e consapevole, alla ricerca di sensazioni dimenticate. Il contatto con la natura è costante grazie al materiale con cui viene costruito il percorso: il legno, la materia prima più rinnovabile e naturale al mondo. I percorsi sono inclusivi in quanto consentono l'utilizzo a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità. Particolare attenzione viene data alla percorribilità ed all'inserimento di attrezzature che agevolano l'utilizzo sia da parte dei bambini che da parte degli adulti, senza limiti di età.
Scopri i percorsi sensoriali e laboratori innovativi...PERCORSO SENSORIALE legnolandia

Gli orti didattici

sono ideali per il gioco, la manualità e l'apprendimento attraverso la natura.
Questi impianti consentono di apprendere in modo cooperativo ed inclusivo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. La cura di questi spazi può, altresì, favorire anche il coinvolgimento dei genitori e dei volontari, rafforzando il ruolo dell’amministrazione nella comunità. Queste attrezzature sono adatte a qualsiasi spazio all'aria aperta come aree comunali, scuole, aree pubbliche. Le attrezzature per orto didattico offrono ai bambini molteplici benefici come la cooperazione, lo sviluppo sensoriale, il senso di responsabilità ed appagamento, l’educazione alimentare, la manualità, la sperimentazione dei cicli naturali, la socializzazione e l’integrazione. Gli spazi pubblici inoltre beneficiano di riqualificazione, vita e decoro urbano.
Scopri gli orti didattici...ORTI DIDATTICI LEGNOLANDIA

Le aule all'aperto

consentono attività sicure, pulite, inclusive, affettive, in continuo e costante sintonia con il territorio.
Oggi i nuovi schemi educativi invitano a ripensare gli spazi destinati alla didattica superando i confini fisici delle aule, grazie ad aree esterne dove svolgere le lezioni. L'ambiente, il territorio, il verde, la natura diventano così co-protagonisti del processo educativo dei bambini in continuità con l'apprendimento in aula. Grazie agli impianti didattici all’aperto tutti possono raggiungere gli obiettivi richiesti e l’apprendimento beneficia di una positività emotiva. La scuola all'aria aperta inoltre riduce lo stress scolastico dei bambini e migliora il loro benessere psicofisico. Gli spazi possono essere organizzati sfruttando l'ombra degli alberi, oppure con apposite strutture senza pareti che ombreggiano le postazioni dei bambini. Le "aule nella natura" possono essere integrate con percorsi sensoriali, orti didattici, percorsi di abilità per sfruttare a pieno le potenzialità dell'apprendimento all'aria aperta.
Scopri di più sulle aule all'aperto...
AULE DIDATTICHE OUTDOOR LEGNOLANDIA


Le attrezzature proposte sono “PLASTIC FREE” e sovradimensionate per resistere a lungo nell'ambiente esterno grazie all’impiego di essenze legnose di lunga durata. La produzione avviene utilizzando esclusivamente energia ricavata da fonti rinnovabili (sole, acqua, biomassa) e materie prime ricavate a chilometro zero in conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM - GPP). L’utilizzo di attrezzature in legno, materiale capace di custodire al suo interno il carbonio, garantisce una tangibile e reale riduzione delle emissioni di CO2.

LOGHI CAM 23

CHIEDICI UN PROGETTO GRATUITO PER IL PNRR