09 Novembre 2022

Terza edizione di “CreAttivo” concorso musivo internazionale incentrato sul dialogo fra arte, didattica, impresa e territorio.

La mostra è stata inaugurata il 20 ottobre 2022, in scena un lungo work in progress che ha coinvolto la Scuola Mosaicisti del Friuli, le aziende Legnolandia, Gervasoni e Lamitex e l’artista Luca Sulezu.

creattivo 2022

Una sfida lanciata in squadra per promuovere la concreta collaborazione fra Arte, Impresa, Didattica e Territorio per portare un “Parco giochi al museo” e poi catapultarlo nella concreta fruibilità di un Nuovo Parco giochi all’aperto, che inaugurerà tra novembre e dicembre sempre a Gorizia.

La terza edizione di CREAttivo si è svolta all’insegna della volontà di “mettersi in gioco”. Una sfida che da un lato si fa foriera dell’apertura al dialogo e al mutamento; ma dall’altro inscena l’idea e la tangibilità oggettuale di veri e propri giochi destinati ai momenti ludici dell’infanzia nei parchi, alla socializzazione delle famiglie nel verde.

creattivo 2022 1
Questi i progetti musivi delle vincitrici del Concorso Internazionale Mosaico&Design:

La Baby Tent è stata impreziosita da Luana Feletto con l’opera musiva intitolata Crescita attraverso… le origini, sottolinea il richiamo alle antiche tende teepee dei nativi americani che, con il loro forte radicamento al territorio, rinnovano e tramandano l’importanza delle origini di ogni popolo.

Anche l’Asse di equilibrio è segnata dall’intervento musivo di Luana Feletto. Intitolato Crescita attraverso… l’equilibrio è animata da una sinuosa fascia musiva che ammicca al costante assestamento necessario per mantenere l’equilibrio, sia sulla trave, sia nella vita quotidiana.

Il Tubofono è stato impreziosito dall’artista Pauline Debuchy con l’opera intitolata I colori della musica: valorizza il codice colore delle diverse cromie attinte dallo xilofono, per sottolineare il tema del gioco musicale e offrire ai bambini la vivacità cromatica di un momento ludico nel parco.

Bozzetto Baby Tent Feletto LuanaBozzetto Trave Feletto Luana
Bozzetto Tubofono debuchy


creattivo 2022 2

Foto: Inaugurazione mostra Gorizia
creattivo 2022

    

GIOCHI PER PARCHI SOSTENIBILI