25 Gennaio 2022

Uno studio dei Laboratori federali svizzeri per la scienza e la tecnologia dei materiali (EMPA) ha analizzato i dati dei sensori di CO2 in 150 aule nel cantone cittadino dei Grigioni.

La correlazione è chiara: "più studenti e personale docente sono stati infettati dal Corona virus in aule con scarsa qualità dell'aria rispetto a stanze regolarmente ventilate", ha affermato l'EMPA. I dati sono stati diffusi da Child in The City Foundation: 
child in the city logo

Utilizzando 300 sensori di CO2, il Dipartimento della salute dei Grigioni, insieme ai ricercatori dell'Empa, ha studiato la qualità dell'aria in 150 aule nel cantone dei Grigioni. Parallelamente, è stato registrato il numero di risultati positivi al test Corona in queste aule. L'analisi dei dati ha mostrato che più studenti e personale docente sono stati infettati dal virus corona in aule con scarsa qualità dell'aria rispetto a stanze regolarmente ventilate. Gli aerosol svolgono un ruolo chiave nella trasmissione di SARS-CoV-2: le persone che hanno contratto il coronavirus esalano aerosol carichi di virus, oltre alla CO2 che può compromettere le prestazioni cognitive e quindi la capacità di apprendimento.

Più di questi aerosol possono circolare in una stanza, afferma la ricerca, maggiore è il rischio che anche altre persone nella stessa stanza vengano infettate, soprattutto se rimangono nella stanza per un periodo di tempo più lungo. Da tempo si pensa che la qualità dell'aria nelle aule didattiche influisca sui tassi di infezione nelle scuole, quindi questo studio svizzero fornisce alcune prove empiriche e statistiche a sostegno di queste teorie. Leggi di più...

arredo scuola legnolandia

In molte regioni d'Italia e d'Europa le scuole stanno adottando un modello educativo considerato migliore del pre-Covid. L'idea di Legnolandia per la scuola all'aperto è quella di una didattica sicura, pulita, inclusiva, affettiva, in continuo e costante sintonia con il territorio. 

Tra qualche mese arriverà la primavera che porterà tanta voglia di stare all'aria aperta, scopri le "aule nella natura" che possono essere integrate con percorsi sensoriali natura, orti didattici, percorsi di abilità per sfruttare a pieno le potenzialità dell'apprendimento all'aria aperta.

AULA DIDATTICA OUTDOOR LEGNOLANDIA 1

SCOPRI LE AULE DIDATTICHE OUTDOOR DI LEGNOLANDIA