05 Agosto 2020

Foligno città inclusiva: nuova area con giochi per tutti al Parco dei Canapè

E' stato inaugurato venerdì 31 luglio 2020 il Parco giochi inclusivo promosso e voluto dalla Fondazione Carifol, che ha donato i giochi al Comune di Foligno.


Al taglio del nastro il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Umberto Nazzareno Tonti, del Sindaco di Foligno Stefano Zuccarini, del vicesindaco con delega ai lavori pubblici Riccardo Meloni e Valter Padovan direttore area centro Italia dell'azienda Legnolandia - che ha fornito i giochi inclusivi.

inaugurazione parco inclusivo foligno legnolandia 645

Il presidente della Fondazione ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti, l’iniziativa rappresenta una delle priorità che l’attuale governance della Fondazione si è data nell’ambito del settore della Formazione, Educazione; questa tipologia di intervento vuole evidenziare il nostro impegno nel concorrere a rendere concreto il diritto al gioco e a creare le condizioni per un maggiore coesione sociale. Ringraziamo il Sindaco e la Giunta per l’attenzione che hanno riservato a questa azione credendo fin da subito al progetto e fornendo, tramite gli uffici comunali, tutta l’assistenza tecnica per giungere a questo risultato. L’obiettivo è di poter mettere a disposizione della comunità, soprattutto delle famiglie e dei più piccoli, un’area dedicata ai giochi inclusivi, un punto di incontro dove le disabilità fisiche o sensoriali di ogni bambino incontreranno senza barriere quelle di tutti gli altri bimbi, facilitando una interazione naturale”.

La nuova area giochi inclusivi è stata progettata per consentire ai bambini di divertirsi assieme: accanto all’abbattimento delle barriere architettoniche mediante rampe e piste di accesso, sono stati realizzati percorsi tattili per bambini ipovedenti, per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori; inoltre sono stati anche ripristinati e restaurati alcuni giochi esistenti.


Legnolandia, leader nazionale nella progettazione, fornitura ed installazione di parchi gioco inclusivi offre la PROGETTAZIONE GRATUITA del parco inclusivo

parco inclusivo 3D legnolandia 

MARCHIO DFA VFORALL
I parchi inclusivi di Legnolandia beneficiano del Marchio di Qualità Design for All Quality Label e nono approvati da Village For All, scopri di più...

RICHIEDI LA PROGETTAZIONE GRATUITA DI UN PARCO INCLUSIVO