04 Giugno 2020

Nuova partnership con Village For All, i massimi esperti di accessibilità. Una collaborazione affidabile, completa e coerente con le esigenze delle persone.

Village For All ha progettato tre parchi gioco inclusivi selezionando le attrezzature più adatte alle esigenze dei bambini. I parchi ludici proposti possono così beneficiare del marchio "V4A Approved" che certifica la corrispondenza ai parametri di accessibilità inclusiva.
logo V4A giochi inclusivi legnolandia V4A

La partnership con Village for all ha l’obiettivo di creare soluzioni innovative e su misura che permettano alle località turistiche italiane e internazionali di offrire ai propri ospiti un’accessibilità veramente trasparente.



Così Roberto Vitali, uno degli esperti di Village for All:

"Noi di Village for all sappiamo quanto sia importante lavorare insieme per raggiungere grandi obiettivi. Per questo motivo Legnolandia è con noi protagonista in termini d’innovazione ed esperienza. I bambini con disabilità sono i primi a vivere l'ingiustizia se non possono giocare assieme a tutti gli altri bambini. Il nostro motto è “A ciascuno la sua Vacanza!” e vogliamo applicarlo a tutte le attività del tempo libero, offrendo una Accessibilità Trasparente che garantisca sempre l’Inclusione di tutti, soprattutto dei più piccoli. Per questo abbiamo intrapreso un percorso di collaborazione con Legnolandia, una azienda che dal 1830 lavora con grande maestria il legno, progettando e realizzando costruzioni dedicate all'ambiente esterno. Non amiamo le soluzioni ghettizzanti, “solo per disabili”, per questo continueremo assieme la ricerca e lo sviluppo con l’obiettivo di creare prodotti innovativi. Proporremo assieme prodotti straordinari che sapranno trasferire la percezione di un valore ineguagliabile come l’Inclusione nella vacanza, nel gioco, nelle attività del tempo libero e dello sport."
village for all roberto vitali

Parchi per tutti:

Da anni Legnolandia realizza spazi di gioco inclusivi seguendo e implementando i criteri progettuali di ‘Play For All’, l’iniziativa europea che si pone l’obiettivo di integrare i parametri di accessibilità inclusiva all’interno delle nome di sicurezza generali dei parchi gioco. La quasi totalità delle strutture Legnolandia è infatti ideata per dare vita a parchi gioco fruibili non solo da bambini con disabilità, ma da bambini aventi ogni tipo di abilità motoria e cognitiva; il tutto senza la necessità di ricorre a un adattamento particolare del gioco o all’aiuto da parte degli adulti.
giochi inclusivi legnolandia V4A 2

Scopri i tre parchi con marchio V4All

Leggi di più sui parchi gioco inclusivi