05 Settembre 2019

Parchi giochi simbolici: i più amati dai bambini.

Considerata l'importanza del gioco simbolico nello sviluppo psico-motorio dei bambini, un parco giochi dovrebbe sempre contenere attrezzature ludiche che mirano a liberare la fantasia dei più piccoli, generando situazioni fantastiche.

Tra le attrezzature più apprezzate dai bambini ci sono casette, castelli, animali, labirinti, trenini e le grandi navi, come quelle installate recentemente nelle cittadine svedesi di Strängnäs e Vikigstad.

La Svezia, nazione molto attenta all'ambiente, installa parchi gioco sostenibili realizzati in legno (materiale innovabile per eccellenza, leggi come...) e materiali riciclati e riciclabili abbattendo le emissioni nocive. 

Qui alcune immagini delle recenti installazioni Legnolandia in Svezia ed un breve video realizzato durante l'inaugurazione del grande veliero pirata scelto dai bambini di Strängnäs:


Scopri le aree tematiche studiate da Legnolandia e Laboratorio 0246


Cinque proposte per gli spazi outdoor.


La nostra esperienza trentennale a vostro servizio per suggerire e progettare parchi gioco specifici, calibrati secondo le vostre necessità. Una progettazione gratuita che tiene conto del tipo di utenza, dell'ambiente circostante e delle capacità di ognuno, includendo ogni soggetto senza barriere, per giocare tutti assieme.

Area della manualità e della capacità tattile

Le attrezzature presenti nelle piazzole di quest’area mirano a stimolare lo sviluppo delle competenze motorie di tenere, afferrare, tirare, sorreggersi, lanciare e delle competenze sensoriali tattili. Oltre alle sabbiere, dove i bambini possono allenare la manualità, sono disponibili giochi a molla, funi e pertiche, strumenti importanti per lo sviluppo delle attività eseguite con le braccia.

Scopri di più

Area dell'equilibrio

Gli attrezzi presenti in quest’area giochi sono dedicati allo sviluppo delle vie vestibolari e al potenziamento della capacità di reagire in modo adeguato alla forza di gravità. Le attività possono essere distinte in “attive” e “passive” a seconda che comportino o meno un adattamento significativo del corpo alla variata condizione di equilibrio. Tra gli altri attrezzi ci sono altalene, giochi a molla, percorsi di equilibrio su tronchi e su assi a molla.

Scopri di più

Area del gioco simbolico

Considerata l’importanza del gioco simbolico nello sviluppo psico-motorio dei bambini, quest’area può contenere giochi che mirano a liberare la fantasia dei più piccoli, generando situazioni fantastiche. Tra gli attrezzi più apprezzati ci sono tende, casette, specchi deformanti e trenini.

Scopri di più

Area della mobilità

Quest’area di gioco contiene strutture che permettono lo sviluppo delle competenze motorie di base della mobilità: strisciare, andare carponi, camminare, correre, saltare, arrampicarsi. Le attività sono pensate per le diverse fasi di sviluppo motorio dei bambini con una particolare attenzione alle superfici di cammino che prevedono percorsi in salita e discesa, possono essere presenti ostacoli e scalini, su terreno morbido, duro o accidentale.

Scopri di più

Area del fitness

Oggi c’è una riscoperta dell’allenamento a corpo libero, un’attività in fortissima espansione soprattutto se praticato all’aria aperta. Le attrezzature fitness outdoor pensate per quest’area permettono di sviluppare qualsiasi qualità muscolare (forza, velocità, resistenza, ipertrofia muscolare, esplosività, mobilità e flessibilità, etc...) al pari di un classico allenamento in palestra. La gamma comprende attrezzi per ogni età: da 3 a 99 anni, quindi anche per il divertimento ed il mantenimento fisico in forma aggregata.

Scopri di più
Richiedi maggiorni informazioni

Foto gallery di parchi gioco tematici: