30 Ottobre 2019

30 e 31 ottobre 2019 a Roma il secondo forum nazionale sulla gestione forestale sostenibile, promosso da Legambiente, socio del PEFC Italia.

abete bianco slide legnolandia 36

Conservare, ricostruire, rigenerare.
Legnolandia é partner dell’appuntamento, che si terrà presso lo storico palazzo della WeGil a Trastevere.

forum bioeconomia delle foreste marino de santa

Conservare, ricostruire, rigenerare è il sottotitolo scelto per questa seconda edizione del Forum durante il quale ci occuperemo da un lato di conservazione e tutela delle foreste, dall’altro di promuovere una discussione, con il coinvolgimento del mondo della ricerca, le aziende e le istituzioni, sullo stato e le prospettive del settore e per far crescere la sostenibilità dei prodotti e delle filiere forestali.

Il Forum è l’occasione per discutere di foreste, anche alla luce del lavoro in corso per definire i decreti attuativi del Testo unico sulle filiere forestali (art. 6, comma 1 del Dlgs 34/2018). E' l’occasione, inoltre, per confrontarci sul ruolo che le foreste possono svolgere per mitigare gli effetti del riscaldamento globale, sulle modalità di ricostruire i boschi in caso di disastri naturali, come la tempesta VAIA, su come combattere patologie o incendi boschivi, e sulla capacità delle foreste urbane di rigenerare e rendere complessivamente più sostenibili le nostre città.

bioeconomia forum marino de santa SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL FORUM
abete bianco silver fir legnolandia

Da oltre un decennio Legnolandia è impegnata in un percorso di valorizzazione dei prodotti delle foreste sostenendo e partecipando a reti di imprese che migliorano le foreste attraverso la gestione attiva, favorendo le filiere corte e garantendo la biodiversità dei nostri boschi.

Ogni iniziativa è volta a creare opportunità di occupazione e reddito per le popolazioni rurali per mantenere la ricchezza sul territorio e dare al mercato prodotti di alto valore tecnologico, ambientale e sociale.

LEGGI DI PIU'...

Video: La filiera corta dell'Abete Bianco in Friuli Venezia Giulia