L'architettura dei bambini...

I bambini hanno ben impresse nelle loro menti le fantasiose immagini delle favole che hanno avuto modo di conoscere bene, ambientate in mondi fantastici e paesi immaginari.
Perché non fargli credere che... forse hanno ragione loro?

Il parco giochi, il giardino pubblico, sono le "architetture" che un bambino, oltre alla propria abitazione, ha modo di conoscere meglio, e che probabilmente porterà impresse nella memoria per lungo tempo.

Di esse ha istintivamente un'immagine "deformata", ottenuta attraverso una lente estremamente personalizzata e non ancora educata dagli schemi dell'ormai prossima educazione scolastica.
Strutture esili o sovradimensionate, elementi compositivi presi in prestito dal mondo dei cartoni animati, architetture non esistenti nella realtà eppure, paradossalmente, così presenti nell'immaginario collettivo...

 

L'architettura degli adulti invece, a volte inventa giochi che non piacciono ai bambini, strutture o situazioni di gioco quasi incomprensibili per loro. Attrezzi troppo difficili da utilizzare e privi di richiami al mondo naturale ed in certi casi perfino pericolosi. Anche l'inclusività e la socializzazione nel gioco viene così compromessa. L'inclusività, aspetto automatico e naturale tra i bambini, è un diritto sancito dall'ONU. Leggi di più sui giochi inclusivi...

 

 

 

...trasforma la fantasia in realtà

 

Le idee dei bambini offrono gli spunti a Legnolandia per creare, nel rispetto di tecniche e normative costruttive consolidate, situazioni di gioco che li fanno sentire i protagonisti delle loro favole. Attraverso collaborazioni con scuole, famiglie, professionisti esperti ed anche mediante appositi concorsi grafici che stimolano la fantasia dei bambini, Legnolandia raccoglie idee per trasformare in realtà i loro sogni


Esempi di strutture da gioco nate dalla fantasia dei bambini:

gioco tematico per parco

La "Nuvola multiuso":

Gioco multifunzione per parco disegnato nel 2015 da Alessandra di anni 6.

Attualmente in fase di elaborazione per essere trasformata in un gioco reale.


parchi gioco disegnati dai bambini

Stegosaurus:

Gioco multifunzione tematico disegnato nel 2004 da Luca di anni 7

In produzione dal 2004.


 

GARDALAND PREZZEMOLO LAND

 Prezzemolo Land:

il grande parco giochi creato nel 2014 da Gardaland: uno spazio inventato da Elisa di anni 11 e Martina e  di anni 6.

E' stato da subito un grande successo per Gardaland, guarda il VIDEO...

farfalla-giulia parchi gioco disegnati dai bambini

La Farfalla:

Una particolare vista "dall'alto" di Giula (8 anni) che ha ideato una farfalla composta da un dondolo multiposto e dal sottostante pavimento colorato.

Colori e forme sono stati ripresi in una realizzazione tematica di pavimentazione anti trauma in gomma colata.

 


PARCHI GIOCO TEMATICI:

Legnolandia offre la possibilità di creare strutture e parchi gioco interamente ispirati al "tema" prescelto dal cliente. Impianti multi-funzione, arredi, percorsi e segnaletica si integrano con il tema del parco coinvolgendo gli utenti non solo nell'aspetto ludico ma anche nella didattica e nell'ambiente circostante.


 parchi gioco disegnati dai bambini

Parchi gioco a tema:

esempio del parco giochi Loacker, realizzato a Sillian in Austria ed ispirato ai protagonisti dei fumetti mascotte dei famosi biscotti Loacker.


parchi gioco disegnati dai bambini

Non solo giochi ma anche complementi:

gruppi di arredo realizzati a Gardaland ed ispirati alle macchine di Leonardo da vinci.


parchi gioco disegnati dai bambini

 

Strutture tematiche

con la novità esclusiva delle facciate in muratura di pietra ricostruita per riproporre le forme dei monumeti e castelli a scopo ludico - didattico. 

 

CHIEDICI INFORMAZIONI SU GIOCHI TEMATICI ISPIRATI DAI BAMBINI

 

 

 

Style Switcher

Layout Style

Predefined Colors

Background Image