
Versioni
Il Magico Abete Bianco è disponibile in due versioni:
- Magico Abete Bianco altezza 10 metri
- Magico Abete Bianco altezza 16 metri
Entrambi i modelli possono essere dotati di uno o più scivoli tubolari costruiti in polietilene oppure in acciaio inox. La forma degli scivoli può essere personalizzata (dritto - curvo o a spirale) per adattare il gioco allo spazio disponibile. L’accesso alla torre avviene mediante una scaletta metallica oppure attraverso una parete di arrampicata con appigli. Internamente la struttura è dotata di una scaletta a pioli che sale fino al piano di partenza dello scivolo. Per consentire ai bambini di "osservare il mondo dall’alto” questa torre di gioco a forma di albero è dotata di vari oblò in policarbonato trasparente anti-sfondamento.
Struttura
È composta da travi lamellari in legno di Abete Bianco certificato PEFC ed è calcolata staticamente secondo le leggi in vigore. La struttura isostatica a forma piramidale offre un'ottima resistenza alle azioni del vento ed al carico di esercizio e consente quindi di minimizzare l'utilizzo di cemento durante la posa in opera, ridurre le spese, e facilitare il de-building a fine ciclo vitale. La struttura non necessita di fondazioni, viene semplicemente appoggiata a terra su platea esistente o su tre blocchi in cemento ed ivi tassellata mediante fissaggio delle staffe in acciaio comprese nella fornitura. Gli accessori di salita sono realizzati in acciaio inox, polietilene oppure in rete sintetica con anima metallica. Gli scivoli tubolari possono essere realizzati in polietilene oppure in acciaio inox.
Durata
Tutte le parti in legno sono trattate in autoclave mediante iniezione a pressione di sali minerali secondo le norme EN-351 per resistere a lungo alle azioni del tempo e degli agenti atmosferici. Come tutti i giochi per parco, anche questo va sottoposto a cicli di ispezione a cadenza annuale come da norme in vigore. Legnolandia offre una garanzia di 10 anni contro la marcescenza.
Sicurezza
Tutti i dispositivi, come la struttura nel suo insieme, rispettano le norme di sicurezza europee sulle attrezzature inslattate nelle aree da gioco UNI EN-1176:2017.La struttura è facilmente smontabile e quindi facilmente riposizionabile o smaltita a fine ciclo vitale secondo i principi del GPP. La pavimentazione anti trauma deve essere adatta ad una altezza di caduta (HIC) di 150 cm secondo le norme UNI EN-1176 e UNI EN-1177. Legnolandia suggerisce l'utilizzo di sottofondi naturali che rispettano l'ambiente e riducono gli oneri economici come la sabbia fina o la ghiaia a pezzatura 2-8 mm. Anche questo, come tutti i giochi Legnolandia, è coperto da assicurazione R.C. che solleva il proprietario o gestore dell’area da qualsiasi responsabilità derivante da difetti del prodotto.