21 June 2022

A Porto Ceresio, sul lago di Lugano un nuovo grande Veliero

Un veliero è stato "varato"” sul lungolago Alessandro Vanni di Porto Ceresio (Varese). Si tratta della nuova area giochi inclusiva realizzata dall’amministrazione comunale, all’interno del parco in fase di riqualificazione.

veliero legnolandia ceresio b
La nuova area ludica inclusiva è stata denominata "A gonfie vele"  ed è stata inaugurata il 19 giugno 2022.

I più piccoli hanno festeggiato la nuova attrazione, costituita da un grande impianto multifunzione raffigurante una nave-veliero costituita da molteplici situazioni ludiche e di aggregazione su diversi livelli. Il Veliero è un gioco inclusivo, che rispetta le linee guida del progetto europeo “Play For All”: il piano inferiore dell’impianto è infatti accessibile anche con carrozina e comprende diversi percorsi, pannelli figurativi sensoriali tattili, pannelli per il nascondino e giochi di abilità posizionati ad altezza accessibile per offrire motivo di gioco, sfida ed aggregazione adatti a tutte le abilità. Il piano superiore è più difficile da raggiungere in caso di deficit agli arti, ma le barriere garantiscono protezione e funzionalità in caso di lievi disabilità visive e cognitive.

Così il Sindaco Marco Prestifilippo al taglio del nastro: «Si tratta di una prima tappa del completamento dell’area, realizzata in tempi record, fortemente voluta ed ottenuta con un gioco di squadra, per regalare ai bambini un’attrazione più che meritata, dopo un lungo periodo di pandemia nel quale hanno sofferto molto – commenta il sindaco  – è un investimento che ci stava molto a cuore, per rendere a misura di famiglia il nostro magico borgo».


Il grande Veliero di Legnolandia è un impianto della linea di giochi tematici.


Scopri di più sui giochi a tema per parco

Richiedi un progetto gratuito per un parco inclusivo
veliero legnolandia parco tematicoceresio panorama