18 October 2021

Nella giornata dedicata ai V4A Awards 2021, Legnolandia ha consegnato il premio Experiences for All.

turismo accessibile

Il vincitore del premio è Delta 2000, Gruppo di Animazione Locale del Delta del Po, per il progetto innovativo che connette informazioni, ausili e competenze per offrire esperienze turistiche inclusive a famiglie con persone con disabilità sensoriali, cognitive-relazionali e motorie.

Delta2000 Legnolandia v4all

Durante la giornata del 12 ottobre 2021 al Palacongressi di Rimini, Village 4 All ha consegnato anche i seguenti premi:

V4A Awards Inclusion

in collaborazione con Allergy Free, consegnato al Residence Trieste di Riva del Garda.

V4A Awards Innovation for All
in collaborazione con eMoby, consegnato all’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme.

V4A Awards Destination For All
in collaborazione con Aspasso Bike, consegnato a Bibione (VE).

V4A Awards Web Accessibility
in collaborazione con Siteimprove, consegnato all'Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio di Firenze.

Village 4 All ha consegnato anche i gli attestati alle strutture TOP del Network V4A per i settori Family - Food Allergy - Mobility - Perception e Senior.

All'evento hanno partecipato:

Il Consigliere FederTerme Massimo Garbaldi che ha dichiarato: "Roberto e Silvia con Village for all, stanno portando avanti un ottimo lavoro perseverando e non dando le cose per scontate. L’atteggiamento giusto che tutti dovrebbero avere per Conseguire risultati concreti e di qualità nella propria offerta turistica."

Il Presidente FISH (Fed. It. Superamento Handicap) Vincenzo Falabella che ha dichiarato: "Fish insieme a Village for all V4A per sensibilizzare la politica italiana ad investire maggiori risorse nel turismo, e in particolare nell’Ospitalità Accessibile, per sensibilizzare l’opinione pubblica a considerare la disabilita non più come una malattia ma come l’interazione con l’ambiente esterno. Fondamentale sensibilizzare gli operatori del settore del turismo affinché possano costruire percorsi accessibili e offrire Ospitalità accessibile per tutti i cittadini con disabilità, che sono turisti al pari di ogni altro cittadino. A ciascuno la sua vacanza!"

Il CEO e Co Founder di Village for all V4A Roberto Vitali che ha dichiarato: "I V4A Awards sono un riconoscimento dedicato alle imprese che in questi anni hanno investito e migliorato la loro offerta turistica per rispondere con qualità alla richiesta di accessibilità che proviene da un mercato di oltre 10 milioni di persone in Italia. Hanno tracciato un percorso che è di esempio per tutte le imprese, facendo della Ospitalità Accessibile la cifra del loro impegno nel mondo del turismo.


V4All premi 2021


I parchi giochi inclusivi di Legnolandia sono progettati da Village For All:

logo V4All approved

Garantire il diritto al gioco è l’obiettivo di ogni realizzazione di Legnolandia. Assieme a Village For All, Legnolandia progetta i parchi gioco inclusivi selezionando le attrezzature più adatte alle esigenze dei bambini. I parchi ludici proposti possono così beneficiare del marchio "V4A Approved" che certifica la corrispondenza ai parametri di accessibilità inclusiva. Scopri di più

I bambini non accedono ai giochi tutti nello stesso modo ma tutti hanno il diritto di poter giocare. Per questo occorre una buona progettazione del parco gioco inclusivo, sia delle strutture ivi inserite che negli spazi attorno ad esse, nonché ai percorsi che li connettono. Giostrine senza barriere si devono integrare con arredi e le pavimentazioni devono essere facilmente percorribili con un passeggino o una carrozzina (sedia a rotelle).

Scopri di più sui parchi gioco inclusivi