Case history
I parchi gioco in legno di Robinia beneficiano delle eccellenti qualità tecnologiche di questa essenza legnosa che Legnolandia ricava direttamente dai boschi della propria regione, evitando importazioni onerose in termini di emissioni. La Robinia pseudoacacia è una pianta della famiglia delle Fabaceae, dette anche Leguminose, originaria dell’America del Nord ed introdotta in Europa nel 1600 dove ora è largamente diffusa in tutti i paesi. La Robinia è una specie invasiva, i boschi di robinia impediscono la crescita al loro interno di molti tipi di flora e funghi del sottobosco, questo rende necessario uno sfoltimento periodico delle piante. Si rende così disponibile il legname per vari scopi costruttivi offrendo una straordinaria alternativa alle essenze esotiche (come il Teack) che possono così essere salvate dalla deforestazione.
Le doti del legno di robinia furono apprezzate dall’inizio del XX° Secolo, con il suo utilizzo per palerie in campo agricolo, nell’industria navale e nella realizzazione di puntelli per le attività estrattive minerarie. Il legno di robinia risulta infatti più robusto di quello di rovere o di larice, è estremamente resistente al carico ed alla flessione, straordinariamente resistente ai carichi dinamici. Il legno di Robinia utilizzato per le attrezzature per parco giochi offre ottime prestazioni in termini di robustezza, design e durata.
L’elevata resistenza della Robinia ai parassiti di piante e animali riguarda il durame (parte interna) che rappresenta circa l’80% del tronco. L’andamento naturale leggermente contorto dei tronchi di Robinia gli conferiscono un aspetto naturale e un certo fascino rustico. In particolare nelle attrezzature per parchi gioco, il legno di Robinia consente una lettura fiabesca delle attrezzature per bambini ed un inserimento ottimale nei parchi in sintonia con la natura.
L’esperienza centenaria di legnolandia nella lavorazione del legno, unita all’innovazione tecnologica per la massima ricerca della sicurezza, consente la costruzione di attrezzature ludiche ed arredi in legno di Robinia durature, di design e soprattutto sicure. La particolarità del legno di Robinia, con le sue curvature naturali, richiede infatti una grande attenzione nel calcolo degli spazi liberi per evitare l’intrappolamento di parti del corpo dei bambini durante il gioco. Speciali dispositivi certificati aiutano i mastri artigiani di Legnolandia ad assemblare tutte le parti creando giochi sicuri e funzionali.
L’attrezzatura per parchi gioco in Robinia viene realizzata utilizzando tronchi naturali scortecciati, levigati e lavorati interamente a mano. L’elevata resistenza statica e meccanica del legno di Robinia consente una lunga durata di giostrine, attrezzature ed arredi anche se installati al naturale (senza trattamenti specifici delle superfici). E’ possibile installare attrezzature che mantengono la tinta del legno di Robinia naturale, oppure su richiesta, colorato con colori atossici per l’esterno.
A Legnolandia progettiamo, produciamo ed installiamo attrezzatura ludica in legno di Robinia costruita secondo le esigenze del cliente adattandola anche al “tema” del parco giochi. Disponiamo di una vasta gamma di attrezzature: strutture per l’arrampicata, casette, scivoli, percorsi di abilità, percorsi sensoriali, dondolo e altalene realizzati in legno di Robinia italiana (non di importazione).
Accedi con la tua email e password oppure inserisci i tuoi dati per creare un account.