CARATTERISTICHE:
Si realizza direttamente in cantiere tramite il miscelamento di gomma sintetica e naturale con l’aggiunta di resina poliuretanica stabilizzata resistente ai raggi U.V. ottenendo una superficie altamente elastica, drenante e colorabile a piacere. La superficie, sempre accessibile anche con carrozzine, presenta una superficie permeabile e drenante e antisdrucciolo. Questa pavimentazione resiste al caldo, al gelo e consente un’ampia gamma di colorazioni e personalizzazioni, creando così un’area stimolante per la fantasia dei bambini e maggiormente attrattiva dal punto di vista estetico.
Di norma la pavimentazione viene gettata su una platea di calcestruzzo, ma su terreno a buona coesione può essere realizzata anche senza l’utilizzo di cemento. Il perimetro della pavimentazione non ha vincoli di forma e dimensione, e può essere chiuso con una bordatura in gomma,legno. La bordatura della pavimentazione in gomma colata non è obbligatoria. Il sottofondo é bene che abbia una minima pendenza, almeno dell’1%, in modo che possa far defluire le acque.
La pavimentazione in gomma colata in opera offre le proprietà ideali per tutti i parchi gioco che necessitano di inclusività, fantasia e pulizia.
INSTALLAZIONE:
La pavimentazione colata in opera è un materiale continuo e poroso costituito da granuli di gomma e collanti a base poliuretanica. Viene miscelato e posato direttamente sul posto con soluzione di continuità, usando speciali macchine impastatrici. Lo strato di base è composto da granuli grezzi di gomma riciclata (chiamata SBR), lo strato superiore di finitura è costituito da granuli in elastomero colorato (chiamata EPDM). Il colore dello strato finale può essere scelto dal cliente, ed è anche possibile creare abbinamenti e composizioni geometriche con diverse fantasie e tonalità.
LEGGI DI PIÙ SULLA COMPOSIZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI COLATE IN OPERA PER PARCHI GIOCO:
ALTEZZA DI CADUTA, HIC – Norma EN-1176, EN-1177:
La gomma colata é disponibile in vari colori e spessori in funzione dell’altezza di caduta richiesta. Spessori più elevati possono garantire l’assorbimento di impatto richiesto dalle norme fino ad un’altezza di 3 metri.
MANUTENZIONE:
Questa pavimentazione per giochi é permeabile all’acqua, di lunga durata e praticamente non richiede nessuna manutenzione. Per eventuali danni vandalici sono disponibili dei “kit di riparazione” che consentono il ripristino della porzione danneggiata.
COSTI:
Il costo della pavimentazione in piastre di gomma é molto elevato rispetto alle pavimentazioni con materiali naturali (sabbia – ghiaia etc.).
CHIEDI IL PREZZO
VALORE AMBIENTALE:
I materiali utilizzati in questa pavimentazione sono (SBR, EPDM derivanti dal riciclo dei materiali e collante poliretanico) non sono pericolosi per l’uomo, sono ricicalti e riciclabili al 100% e quindi ad impatto zero per l’ambiente.
Materiale riciclato e riciclabile al 100% secondo i criteri CAM – GPP
PAVIMENTAZIONE INCLUSIVA:
Adatta ad essere percorsa facilmente da passeggini, sedie a rotelle e da utenti con speciali necessità. Nella sua progettazione ed installazione può prevedere disegni e forme che, oltre al decoro dell’area, consentono di migliorare la percorribilità nei casi di utenti affetti da ipovedenza.