Il gioco sicuro e spensierato è fondamentale per lo sviluppo dei bambini, che da sempre prediligono le costruzioni in legno per il calore e la sensazione accogliente che sanno ricreare.
Un legame naturale tra uomo e legno, reso ancora più solido dall’indiscussa resistenza di questa materia prima completamente rinnovabile, dalle sue proprietà antibatteriche e dalle ottime doti isolamento termico. Caratteristiche che rendono, indiscutibilmente, il legno la scelta più sostenibile e sicura per i parchi giochi dedicati a bambini e ragazzi.
Dalle prime abitazioni costruite dall’uomo neolitico, (palafitte e case sugli alberi) ad oggi, il legno è stato costantemente rivalutato come materia prima ecologica, rinnovabile per eccellenza e resistente a tutto, perfino alla più potente scossa sismica.
Le caratteristiche fisiche del legno gli consentono di eccellere a tutti i climi: si pensi alle case della Scandinavia e del Canada (tutte tassativamente costruite in legno) oppure ai villaggi tropicali e alle metropoli della California. Il “segreto” è la grande resistenza termica del legno che offre una barriera naturale dal caldo e dal freddo, adattandosi perfettamente ad ogni situazione.